martedì 19 novembre 2013

Soddisfatti o Upalati



Forse non ci avete mai fatto caso, ma da qualche parte fra i meandri dei vostri desideri, esiste un fatato regno del possibile, che idealmente accoglie tutte le badilate che avreste voluto affibbiare sulla schiena di certi personaggi televisivi, e che purtroppo non avete mai osato appioppare.

Questo regno è noto fra i geografi dell’improbabile con il familiare appellativo di Upalati. Nel regno di Upalati, una salubre palata sulla schiena del molestatore dell’etere particolarmente insistente, è sempre concesso assestarla. Anzi, questa pratica lì è tutelata dalla legge.

Il diritto alla libera badilata in libero regno, è colà garantita dalla carta costituzionale locale, che all’articolo 1, recita: «...Upalati è un regno monocratico e monotematico fondato sul badilamento appioppato sulla schiena del rompiglione televisivo di turno...».

La regina Frenana ed il sire Erefico s’impegnano quotidianamente a fare da imparziali garanti del rispetto costituzionale nel regno di Upalati. Ogni volta che si accorgono infatti di un giornalista, di un presentatore, di un ospite di talk-show, di un cabarettista, che sta pericolosamente rasentando il limite di severa sanzione badilatoria, Frenana ed Erefico si premurano di ammonirlo in coro: «...Ahotenti, che così finisci male...Ahotenti! Ahotenti!...».

Capita tuttavia assai di frequente, fra questi presentatori, giornalisti, ospiti, o cabarettisti, di incappare in individui veramente msoachi, dotati cioè di uno msoachismo fuori del comune. Pare quasi che la badilata sulla schiena, la anelino a bella posta.

Tanto che regolarmente, proprio con una fragorosa grandinata di badilate va a finire. Frenana ed Erefico sentenziano l’ordine ufficiale: «...Olosari!...» e da quell’attimo in poi, ad ogni spettatore è consentito sfogarsi con badili, mazze ferrate, bastoni nodosi, picconi, direttamente sul groppone del pervicace ammorbatore tv.

A quel punto, nulla più valgono le invocazioni di clemenza del malcapitato, che a gran voce si lamenta: «...Sidapas! Sidapas!...». E nemmeno i tentativi di fuga dall’incombere della gragnuola di legnate, sortiscono alcun esito, perché questo non fa altro che far inferocire ancor più gli spettatori badilanti, al grido di: «...Dubscap, dubscap? Culgani che non sei altro!!!...».

Non disperare dunque, caro amico lettore. Sappi che da qualche parte una giustizia esiste. E rimanendo in atmosfera, or ti saluto nella tipica forma dialettale di Upalati: «...Loreadu! Loreadu!...».

By Gillipixel

6 commenti:

Kika ha detto...

Fantastica interpretazione! La parte che mi ha fatto definitivamente scompisciare però è l'ultima: "Dubscap, dubscap?..." :)))
Loreadu e alla prossima! ;)

Gillipixel ha detto...

Ehehehheh :-) grazie Kika, sei molto gentile...questo era solo uno scrittino di prova, per verificare se il vecchio meccanismo funzionasse ancora...e devo dire di sì, funziona :-) anche se c'è da dire che il nuovo sistema delle parolette di verifica è diventato abbastanza odioso...a volte sono semi-illeggibili, e poi c'è quella insulsa frase "dimostra di non essere un robot", che indispone davvero tanto...chiunque ci tenga a non disperdere i propri lettori, disattiva immediatamente l'opzione :-) ma va beh, alla fine, in qualche modo si può fare, perché alcuni blog la tengono ancora attivata...

A volte, mi immedesimo nel lettore di queste storielle surreali, e temo che possa dubitare della correttezza dell'operazione...ma anche se potrà sembrare strano, tutte le parole messe in corsivo, sono state pescate proprio dalla riserva di blogspot :-) non ne invento mai nemmeno una, sono assolutamente riportate fedeli, lettera per lettera...

Ora che il vecchio blog è riattivato, spero di scrivere presto e spesso nuove fantasmagoriche "vaccatine" :-)

Ciao Kika, grazie per aver letto e per essersi divertita :-)

Kika ha detto...

In effetti io il controllo l'ho disattivato, ma in molti blog (compreso questo :) lo trovo ancora. Se mi capita qualche parola divertente posso segnalartela?

Gillipixel ha detto...

@->Kika: mi rendo conto che sia molto fastidioso, Kika, e non consiglio a nessuno di lasciarlo attivato nel proprio blog :-)...qui per ora lo lascio, per coerenza con lo spirito del blog...se lo togliessi, sarebbe come vietare di entrare con le racchette ad un circolo del tennis :-)...

Anche se, in linea di massima, non è strettamente necessario mantenerlo...per "approvvigionarsi" di paroline, basta prendere un altro blog che ha ancora attiva la verifica, anche senza commentare effettivamente...si apre la finestra commenti, si vede se la parolina ispira, oppure si fanno tanti refresh, fino a quando ne esce una simpatica, magari prendendo nota di quelle che propone di volta in volta, per creare una storia con tante parole :-)

Non solo mi fai piacere se mi segnali paroluzze bizzarre, ma se vuoi, puoi scrivere anche tu delle storie di tua fantasia...poi basta che me le incolli qui nei commenti, e io te le doto di fotomontaggio ad hoc, pubblicandole :-)...la sola clausola da tenere in conto è che non siano eccessivamente lunghe (anche se io sono il primo che dovrei tacere, perché vado sempre oltre i limiti di lungaggine :-)

Ciao Kika, grazie del tuo nuovo commento :-)

Kika ha detto...

Vero, togliere la funzione da QUESTO blog sarebbe un controsenso :))
Ho trovato poco fa una parola buffa: damagog. Sul momento non mi fa venire in mente niente di particolare (tranne un nesso con "dama" e con "demagogia") ma di sicuro ti verrà in mente qualcosa... A proposito, oltre alle storie sai cosa sarebbe bello (e più veloce) fare? Un glossario immaginario di tutte queste parole, anche una per volta (o per gruppi di argomento). Es: damagog = in gergo politico, persona o corrente il cui programma mira sfacciatamente ad accattivarsi le simpatie delle donne (dame) (oppure: con atteggiamenti da DAMerino)

Gillipixel ha detto...

@->Kika: Damagog è bellissimo, Kika :-) anche l'idea del glossario è interessante, vedo di organizzare bene la cosa...sarebbe bello avere tutto il "dizionario" sempre riunito in un posto solo, e non sparpagliato in vari scritti, magari distanti nel tempo...se ci riesco, predispongo un link ben in vista, che rimandi ad una paginetta tutta dedicata al glossario...vedo cosa riesco a combinare con le mie limitate nozioni informatiche blogspottesche :-)

Bella idea, grazie :-)

Ciao Kika :-)